Ufficialmente al via la seconda tranche del voucher per l’internazionalizzazione.
E’ stato pubblicato il 18 settembre il Decreto direttoriale che dà ufficialmente il via alla seconda tranche dei voucher per l’internazionalizzazione per sostenere le PMI che vogliono sviluppare le loro attività sui mercati esteri.
- Risorse stanziate: 26 milioni di euro
- Presentazione domanda: L’apertura dello sportello è prevista dal 28 novembre 2017 e fino al 1° dicembre 2017 – procedura on line nel sito del Ministero.
- Beneficiari PMI – anche costituite in forma di società di persone – e reti di imprese PMI con fatturato minimo di 500 mila euro. E’ previsto uno stanziamento di risorse comunitarie per le Regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata
- Tipologia di agevolazione
- Voucher early stage: voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA e della durata minima di 6 mesi.
- Voucher advanced stage: voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA e della durata minima di 12 mesi.
- Tipologia di servizi: devono ricadere necessariamente tra le attività di analisi e ricerche di mercato, ricerche di potenziali partner industriali e/o commerciali e identificazione/acquisizione nuovi clienti, assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale, sviluppo competenze.